domenica 18 dicembre 2011

BAI JIA BEI...LA COPERTINA DELL'AMORE!

Tramite una ragazza conosciuta su facebook ho scoperto questa tradizione della Bai Jia Bei.
In origine la leggenda narra che l'ultima imperatrice della dinastia Qing, che era l'unica tra le concubine che aveva dato un erede all'imperatore, costretta ad abbandonare il suo bambino, per proteggerlo da ogni insidia pensò di chiedere a cento famiglie tra quelle più in vista dell'Impero di offrire ciascuna un pezzo della seta più bella, con cui confezionò un lungo abito per suo figlio, cosicchè il principino fu simbolicamente rivestito di nobiltà e fortezza.
Così in Cina è nata la tradizione del Bai Jia Bei, usanza che perdura tuttora, allo scopo di attirare sul bambino tutte le forze benefiche provenienti dalle persone che gli vogliono bene, in modo che sia protetto per tutta la vita dalle avversità.
La tradizione moderna è quella che amici e parenti di una donna in dolce attesa preparino 100 pezzetti di stoffa per creare una copertina per il nascituro come augurio di buona vita. In Europa questa tradizione è molto sentita in Francia e anche in Spagna, ma girando per la rete sotto la frase Bai Jia Bei si trovano soprattutto storie di infertilità e pezzettini di stoffa per una copertina ben augurante per le donne che cercano un figlio.
Così quando Federica mi ha chiesto se volevo partecipare alla realizzazione della sua "copertina dell'amore" io non ho saputo dire di no e le persone che mi conoscono sanno anche il motivo per il quale non ho potuto rifiutare. E questo che vedete è il mio "pezzetto di Bai Jai Bei"...che spero sia di buon auspicio per Federica ma soprattutto per il bimbo o la bimba che arriverà.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Devo dire che è super bello..Grazie tesoro <3

-Fede-

**Luana** ha detto...

Figurati...è stato un piacere! In bocca al lupo, *Luana*

Mamiga ha detto...

Che cosa stupenda! Pensa che senza sapere di questa tradizione, io e un gruppo di amiche crocettine da anni facciamo la coperta a "pezze" per quelle di noi che via via rimangono in dolce attesa. L'ultima deve essere consegnata a giorni. Posso rubarti questa storia? :-)

**Luana** ha detto...

Certo che puoi...è un piacere tramandare questa tradizione così piena di amore! :)