venerdì 23 dicembre 2011

PORTA TOVAGLIOLO PER NATALE!


Finalmente ci siamo, domani è la Vigilia di Natale e siamo tutti presi a preparare i vari manicaretti...ma è anche bello pensare a come rendere unica ed ospitale la nostra tavola! Di solito mi organizzo per tempo e realizzo dei piccoli segnaposto per i miei commensali. Quest'anno non avevo ancora pensato a nulla...all'ultimo momento mi è venuta questa idea e ho fatto questi PORTA TOVAGLIOLI...facili, veloci e anche economici! Io ho utilizzato del feltro ma si possono realizzare benissimo anche con del cartoncino e il risultato è lo stesso. Buon divertimento...



OCCORRENTE: feltro, forbici, spillini, paillettes e perline.


Realizzate un cerchio e una stellina...io mi sono aiutata con delle
sagome realizzate in precedenza...per la stellina ho usato lo stampino
dei biscotti, per il cerchio un semplice bicchiere...

...con le forbici ritagliare a spirale il cerchio...

...con ago e filo cucire la stellina e decorarla con una
paillette e una perlina...

...e voilà...ecco realizzato il vostro PORTA TOVAGLIOLO!!!

domenica 18 dicembre 2011

BAI JIA BEI...LA COPERTINA DELL'AMORE!

Tramite una ragazza conosciuta su facebook ho scoperto questa tradizione della Bai Jia Bei.
In origine la leggenda narra che l'ultima imperatrice della dinastia Qing, che era l'unica tra le concubine che aveva dato un erede all'imperatore, costretta ad abbandonare il suo bambino, per proteggerlo da ogni insidia pensò di chiedere a cento famiglie tra quelle più in vista dell'Impero di offrire ciascuna un pezzo della seta più bella, con cui confezionò un lungo abito per suo figlio, cosicchè il principino fu simbolicamente rivestito di nobiltà e fortezza.
Così in Cina è nata la tradizione del Bai Jia Bei, usanza che perdura tuttora, allo scopo di attirare sul bambino tutte le forze benefiche provenienti dalle persone che gli vogliono bene, in modo che sia protetto per tutta la vita dalle avversità.
La tradizione moderna è quella che amici e parenti di una donna in dolce attesa preparino 100 pezzetti di stoffa per creare una copertina per il nascituro come augurio di buona vita. In Europa questa tradizione è molto sentita in Francia e anche in Spagna, ma girando per la rete sotto la frase Bai Jia Bei si trovano soprattutto storie di infertilità e pezzettini di stoffa per una copertina ben augurante per le donne che cercano un figlio.
Così quando Federica mi ha chiesto se volevo partecipare alla realizzazione della sua "copertina dell'amore" io non ho saputo dire di no e le persone che mi conoscono sanno anche il motivo per il quale non ho potuto rifiutare. E questo che vedete è il mio "pezzetto di Bai Jai Bei"...che spero sia di buon auspicio per Federica ma soprattutto per il bimbo o la bimba che arriverà.


giovedì 15 dicembre 2011

UNA PALLINA OGNI NATALE!


Ogni anno a Natale la mia amica Teresa ha l'abitudine di regalare una pallina da appendere all'albero alle sue nipotine! Quest'anno non trovava nulla che le piacesse e mi sono offerta io di realizzarle. Ho utilizzato la tecnica del patchwork...aggiungendo però il nome delle bimbe ricamato a punto croce! Ed ecco qua il risultato...questa è la pallina di Alice e poi ci sarà anche quella per Barbara!





domenica 11 dicembre 2011

CONTEST...L'ALBERO PIU' BELLO!

Dopo il contest "ASPETTANDO HALLOWEEN" è in corso sulla mia pagina facebook il primo contest di Natale...L'ALBERO PIU' BELLO! Partecipare è facile...regola principale bisogna essere iscritti alla pagina, poi basta inviare la foto del proprio albero di Natale all'indirizzo mail che trovate sul volantino del contest...e voilà, il gioco è fatto! Partecipate numerosi, buon divertimento e in bocca al lupo a tutti...*Luana*






E questo è il piccolo gadget per il vincitore...un piccolo pensiero
per augurarvi Buone Feste e per ringraziarvi!!!

sabato 10 dicembre 2011

E' ARRIVATA "BABBA NATALE"!!!

Ieri pomeriggio mi è venuta a trovare una cara amica che conosco da tanti anni, più o meno da quando ero in fasce! Per molti anni lei ha gestito il negozio di merceria dove tuttora mi fornisco e per un periodo io le ho anche dato una mano. Mi è sempre piaciuto il contatto diretto con la gente e lì mi trovavo benissimo...mi sembrava di vivere in un mondo magico, fatto di pizzi e merletti, fili, bottoni e stoffe...un mondo di balocchi!
Con la scusa di prendere un caffè insieme...ecco cosa mi ha portato! Altro che smeraldi e diamanti...questo è il mio TESORO. Ieri per me è arrivata "BABBA NATALE"!!!




giovedì 8 dicembre 2011

8 DICEMBRE...OGGI SI DECORA L'ALBERO!

Esattamente l'8 dicembre la magia del Natale si diffonde nelle nostre case e indipendentemente dal fatto che sia naturale o artificiale la decorazione dell'albero di Natale riunisce le famiglie...e tutti, grandi e piccini, si danno da fare.
In tante case fare l'albero è un vero e proprio rito che si ripete anno dopo anno e che si tramanda di generazione in generazione, a partire dalle decorazioni che si rispolverano ogni anno.


C'è chi invece come me si cimenta a fare da sé le decorazioni...palline realizzate con la tecnica del patchwork, altre decorazioni realizzate con il feltro e imbottite con l'ovatta sintetica...insomma mettiamo alla prova la nostra creatività anche a Natale! E voilà...ecco qui il mio alberello!!! Buone
Feste a tutti...Luana!!!

sabato 3 dicembre 2011

SOTTO L'ALBERO!

Si avvicina Natale e bisogna iniziare a pensare ai regali da mettere sotto l'albero. Di solito mi piace fare dei regali utili e soprattutto mi piace che chi riceve il regalo rimanga soddisfatto. La mia vicina di casa, nonchè amica Teresa ha lasciato gli occhi sulla mia sciarpa volant...e sapendo di farla contenta...voilà, eccola qua! Oltretutto le ho fatto scegliere il colore...è tutta sulle tonalità del viola e in più c'è un filo di lurex argentato in mezzo. E poi questa "lana volant" ha stregato anche me...come posso ne realizzerò un'altra anche per me!



giovedì 1 dicembre 2011

IL CALENDARIO DELL'AVVENTO DI TANIA

Un calendario dell'Avvento mostra i giorni rimanenti fino alla Vigilia di Natale. Si tratta di un'usanza molto popolare nei paesi di lingua tedesca dedicata ai bambini per accompagnare il periodo di attesa della grande Festa. I calendari tradizionali iniziano il conto alla rovescia dalla prima domenica d'Avvento mentre oggi si usa iniziare dal 1° dicembre. Da alcuni anni i calendari dell'Avvento trovano una diffusione sempre più ampia anche in Europa e negli Stati Uniti.

Per realizzare questo originale calendario dell'Avvento la
nostra amica Tania ha realizzato dei sacchettini di tela aida, da un
lato li ha ricamati numerandoli da 1 a 24...


...e dall'altro lato ha applicato dei quadratini di stoffa con
delle stampe natalizie. I sacchettini contengono tre cioccolatini,
uno per ogni suo bimbo...e verranno appesi all'albero di Natale.
Ogni giorno Carolina, Marina e Michele potranno mangiare il loro
cioccolatino...e gireranno il rispettivo sacchetto dal lato della stoffa...
l'attesa di Babbo Natale così sarà ancora più dolce

Dettaglio del sacchetto della Vigilia di Natale!!!